Produzione di energia a zero emissioni di CO2

In campo energetico, il nostro obiettivo è la riduzione totale delle emissioni di CO2 derivanti dalla produzione e dal consumo. Come energia, intendiamo sia l'elettricità che il calore e il vapore che consumiamo.

Diversi metodi possibili per raggiungere questo obiettivo sono la rigorosa riduzione e ottimizzazione dei nostri processi e il passaggio a risorse rinnovabili.

Un ruolo attivo

Come menzionato prima, l'aspetto principale è quello di completare il più grande spostamento possibile verso la produzione di energia rinnovabile in tutte le nostre applicazioni. Ora, identifichiamo le risorse energetiche che richiedono un intervento al momento:

1.     elettricità da una centrale idroelettrica in Alto Adige;

2.     produzione di vapore in una caldaia alimentata a gas liquido;

3.     carburante per auto e generatori di emergenza.

Mentre l'elettricità da una centrale idroelettrica supporta già la missione di diventare CO2-neutrale, la produzione di vapore richiede ancora un po' di lavoro. Il nostro obiettivo finale sarà quello di eliminare i combustibili fossili per la produzione di vapore e il nostro sistema di backup.

Oggi usiamo l'energia sostenibile locale

Il nostro fornitore di energia è Alperia, che è specializzato in impianti idroelettrici. Combina due aspetti molto importanti: la produzione di energia a zero emissioni di CO2 e la regionalità. Dato che stiamo cercando di creare catene di approvvigionamento e di guadagnare valore nella nostra regione, siamo molto contenti di affidarci a questa azienda.

 

La produzione di energia elettrica neutra di CO2 è un grande passo per diventare un´Eco-Manufactury.